forCONSULTING mette a disposizione di tutti un semplice calcolatore on-line per individuare in modo semplice la data in cui è possibile accedere alla pensione, in base alla normativa vigente in materia previdenziale.

PROGRAMMA

Il calcolo viene effettuato in base alla legge 214/2011 (riforma Fornero) per le decorrenze di pensione che maturano dal 01/01/2012 , alle successive modiche ed integrazioni ed ed alle relative circolari dell’Inps per lavoratori privati e dipendenti pubblici.

Il programma di calcolo prevede:

  • la prosecuzione dell’attività lavorativa e quindi la piena copertura contributiva dal giorno successivo a quello indicato, a meno che non si selezioni la casella ”i contributi si interrompono”;
  • Dal 2023 in poi è previsto l’innalzamento dei requisiti in base all’aspettativa di vita. Il programma tiene conto di un aumento presunto di 3 mesi ogni 2 anni (in conformità alle stime della Ragioneria generale dello Stato).
  • la totalità dei contributi come lavoro effettivo ai fini della pensione anticipata con 35 anni, anche se in realtà in questo caso andrebbero esclusi quelli figurativi come la disoccupazione, la malattia, ecc.
  • Per i dipendenti privati e autonomi, che la pensione decorra dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si maturano i requisiti pensionistici. Per i dipendenti pubblici invece, dal giorno successivo a quello di maturazione dei requisiti (fatta eccezione per i dipendenti del settore scuola, che hanno decorrenza pensione sempre dal 1° settemebre di ogni anno)
  • Per i dipendenti pubblici, si considera raggiunto il requisito dei 40 anni con 39 anni, 11 mesi e 16 giorni (come da indicazioni dell’ex-Inpdap)
ATTENZIONE
Il calcolatore on-line di forCONSULTING ha un mero valore informativo e non ha alcun valore certificativo.